Pazienti e visitatori

Informazioni per i visitatori

Una terrazza panoramica piena di fiori

Orario visite: mattino 10.00 – 11.00 | pomeriggio 14.00 – 20.00
Oltre alla visita in camera del paziente, vi è la possibilità di accedere al bar situato al 6. Piano e alla terrazza adiacente. Su prenotazione è possibile pranzare con i pazienti.
Come raggiungere la Clinica Varini: Bus di linea dal centro di Locarno oppure con la Funicolare Locarno – Madonna del Sasso; in automobile (autosilo situato a 50 m).

Ammissione di un paziente nel settore ospedaliero

È necessario un certificato di richiesta medica che attesti l’effettiva necessità di un ricovero in medicina di base. Si può scegliere fra degenza in camera privata, semiprivata o comune. Per le richieste di ricovero potete contattare il responsabile delle ammissioni e inviarle a mezzo fax:  T. 091 7355622 F. 091 7355556
Modulo per la Richiesta di ricovero

Ammissione nella Casa anziani

I requisiti per l’ammissione in Casa anziani sono quelli previsti dalla Legge cantonale:

  • Impossibilità o controindicazione alla assistenza e cura a domicilio.
  • Età superiore ai 60 anni.
  • Espressa richiesta della persona anziana, dei suoi familiari, del tutore o dei servizi sociali.

Documenti da allegare alla richiesta di ricovero
Direttive concernenti l’applicazione e il computo delle rette

Ammissione nel Foyer invalidi

Avviene su richiesta della persona disabile o del suo rappresentante legale, previo accertamento da parte delle direzione della Clinica dello stato di bisogno, della disponibilità di risorse e dell’idoneità della struttura. Le richieste sono gestite a livello cantonale dalla Pro Infirmis, alla quale è necessario rivolgersi per l’ammissione.
Modulo di richiesta d’ammissione alla Pro Infirmis

Informazioni generali sulle degenze

Per informazioni sul soggiorno presso la Clinica Varini, è stato allestito un prospetto.
Prospetto informativo per pazienti e visitatori

Cure ambulatoriali di fisioterapia

Il reparto di fisioterapia è a disposizione, oltre che per il trattamento dei pazienti che soggiornano in clinica, anche per i pazienti ambulatoriali esterni. Su appuntamento è possibile far capo a servizi altamente qualificati, in cabine individuali per garantire tranquillità e discrezione; palestra attrezzata per il recupero muscolare e le attività terapeutiche di gruppo.

Costi e coperture assicurative

  • Settore ospedaliero: La Clinica Fondazione Varini è riconosciuta nell’ambito della pianificazione ospedaliera con un mandato di medicina di base. La Clinica ha sottoscritto una convenzione tariffaria per la copertura dei costi con tutte le Casse malati svizzere; ha pure sottoscritto una Convenzione individuale con tutte le Casse per le camere private e semi-private.
  • Settore anziani: La Casa anziani è riconosciuta dal Dipartimento Sanità e Socialità del Canton Ticino e come tale sottostà alle Leggi cantonali in vigore. La retta è stabilita tramite il Regolamento di applicazione in base al reddito. Inoltre l’Istituto è firmatario di una convenzione con Santé Suisse che definisce i rapporti con le Casse malati
  • Soggiorno temporaneo: L’ospite versa giornalmente una retta fissa di CHF 50.00, come da direttive emanate dal Dipartimento Sanità e Socialità del Canton Ticino.
  • Settore Foyer invalidi: L’ospite versa giornalmente una retta fissa dell’importo di CHF 100.00, come da direttive emanate dal Dipartimento Sanità e Socialità del Canton Ticino.

Qualità e professionalità

La Clinica Varini è composta da équipes pluridisciplinari per le quali l’etica professionale si basa sul rispetto della personalità e risponde ai bisogni della persona curata, sollecitando sempre la sua partecipazione. Direzione, medici, infermieri, assistenti geriatrici, fisioterapisti, assistenti di cura, animatrici, personale di economia domestica, impiegati dell’amministrazione, il personale “in toto” risponde alle esigenze di un accompagnamento che rispecchi le svariate necessità terapeutiche, un ambiente sereno, protetto e sicuro, elevati standard di comfort, risposte terapeutiche mirate e altamente personalizzate.
Strettamente interconnessa con tale visione è la ricerca del miglioramento delle prestazioni, della sicurezza e della soddisfazione del paziente che è base e punto cardine attorno al quale ruota la scelta della politica della qualità recepita e applicata in tutti gli ambiti della struttura.