Reparto di Fisioterapia

fisioterapia_02
È situato al quarto piano della clinica e gode di una stupenda vista sul lago. Il servizio copre l’intera giornata ed è organizzato in due ambienti distinti: uno con accoglienti locali di lavoro individuale che garantiscono tranquillità e discrezione durante i trattamenti e un secondo spazio composto da una palestra comune attrezzata per il recupero muscolare e le attività terapeutiche di gruppo. Al servizio accedono sia gli ospiti della Clinica, sia pazienti ambulanti.

Come funziona il reparto

fisioterapia
Il team è composto da 5 fisioterapisti/e, 2 massaggiatori medicali e una collaboratrice per terapia alternative che intervengono su prescrizione medica. La formazione specifica di ogni figura professionale garantisce la possibilità al reparto di disporre di una notevole varietà d’interventi riabilitativi di tipo manuale e strumentale. La regolare formazione continua consente di affrontare con maggiore integrità e competenza la cura di patologie di tipo neurologico, ortopedico, traumatologico. All’interno della clinica è presente anche un settore di Medicina psicosomatica e il servizio di fisioterapia si indirizza pure verso questo ambito con terapie individuali complementari a cui si aggiungono le attività di gruppo. La coreoterapia, di recente acquisizione, è gestita da una terapeuta esterna che interviene su indicazione medica.
Durante la giornata e nel fine settimana i pazienti possono usufruire della palestra seguendo il programma di esercizi fornito dal proprio fisioterapista di riferimento. Sono disponibili opuscoli personalizzati di esercizi rivolti ai più giovani e altri per migliorare o esercitare l’equilibrio delle persone più anziane secondo il protocollo Tinetti (prevenzione delle cadute). La fisioterapia è inoltre riconosciuta ed attiva in ambito formativo per gli studenti della Scuola di fisioterapia e per quella di massaggiatori medicali.
Informazioni dettagliate