Settore ospedaliero, mandato di medicina di base

Equipe medica al lavoro

Medicina interna

Si rivolge ai pazienti che, in seguito ad un ricovero acuto intensivo, necessitano di un periodo supplementare di degenza per completare il percorso di cura per poi rientrare a domicilio. Il servizio si rivolge pure agli utenti provenienti dal proprio domicilio che abbisognano di un ricovero in un reparto di Medicina interna.
Informazioni supplementari

Medicina geriatrica

visite
L’obiettivo non è solo di tipo curativo ma assume una funzione di riadattamento: è infatti necessario proporre delle misure che permettano al paziente di recuperare il più possibile la salute ma soprattutto le funzioni alterate o di adattarsi al suo stato psicofisico, accettando le funzioni compromesse al fine di ritrovare una buona qualità di vita fra le proprie mura domestiche.
Informazioni dettagliate
Concetto di perfezionamento professionale in geriatria

Medicina palliativa

Le cure palliative si rivolgono a pazienti in fase terminale di ogni malattia cronica ed evolutiva, in primo luogo a pazienti affetti da malattie oncologiche ma anche neurologiche, respiratorie, cardiologiche ed hanno lo scopo di offrire al malato la massima qualità di vita possibile, nel rispetto della sua volontà, aiutandolo a vivere al meglio la fase terminale della malattia ed accompagnandolo verso una morte dignitosa.
Informazioni dettagliate
Strategia nazionale in materia di cure palliative, edito dall’Ufficio Federale Sanità Pubblica